Dettaglio della scheda bibliografica

Zaccaria, Francesco Antonio
Bibliotheca Pistoriensis, Torino, Typographia regia, 1752

Abstract

Ale pp. 28-37 l'autore delinea un biografia di Sozomeno; alle pp. 37-45 pubblica, per poi commentare, l'inventario del 1460 della biblioteca di Sozomeno, per poi elaborarne un indice degli autori alle pp. 58-59. Tra i documenti relativi alla biografia dell'umanista sono citati e/o pubblicati i seguenti:

p. 31 in nota

15 gennaio 1416 - I priori e il Gonfaloniere di Pistoia denunciano il vicario di Matteo Diamanti che ha fatto violenza alla badessa del monastero "de Sala" di Pistoia.

p. 31 in nota
27 febbario [1416] - I priori e il Gonfaloniere di Pistoia chiedono che Matteo Diamanti venga cacciato per il suo cattivo comportamento, perché ha una concubina e diverse figlie, e che venga rimosso anche il suo vicario.

pp.29-30 e n. 1
5 aprile 1416 - Da una lettera di Matteo Diamanti a Sozomeno, scritta da Costanza , risulta che egli studiava diritto canonico e abitava a Firenze in orto Sancti Michaelis apud Sanctan Annam

p. 32
27 febbraio 1418 - I Priori e il Gonfaloniere di giustizia accusano Matteo Diamanti e il suo vicario presso i priori fiorentini