Dettaglio del manoscritto

Firenze, Biblioteca Medicea Laurenziana, Pluteo 81.17

Descrizione del manoscritto:

Membr.; 1415-1420; ff. I, 95; fasc. 1-910, 105; richiami; 211 × 146 mm = 11 [6/146] 49 × 13/5 [92] 5/31 mm (f. 15r); rr. 31/ll. 30; rigatura a secco.
Decorazione di mano di Sozomeno: letterine iniziali di colore viola (la prima decorata); di colore rosa pallido i titoli, le maiuscole all'interno del testo, i titoli correnti, e al f. 94v la formula di chiusura ΑΓΑΘΗ ΤΎΧΗ; di colore rosa porpora molto scuro (quasi nero) l'ex-libris in greco al f. 94v.
Copista: Sozomeno (minuscola greca). Glosse di mano di Sozomeno.

STORIA E PROVENIENZA: Sozomeno da Pistoia (nr. 90 della sua biblioteca): al f. 94v ex-libris in greco. Opera di San Jacopo di Pistoia, dal 1460 (cfr. inventario, item nr. [94]). [Lorenzo de' Medici, che chiese in prestito il libro, il 20 ottobre 1490]. Biblioteca Medicea Laurenziana.

ff. 1r-94v ARISTOTELE, Ethica Nicomachea.

Nomi citati:
Aristoteles, autore, Ethica Nicomachea