Home > In collaborazione con

In collaborazione con

Il Dipartimento di Studi sul Medioevo e il Rinascimento dell'Università degli Studi di Firenze, fondato nel 1983, promuove con metodo interdisciplinare lo studio filologico e storico-critico dei vari aspetti della civiltà medievale e rinascimentale, con una particolare attenzione per l'indagine e l'edizione di testi inediti, la realizzazione di censimenti, cataloghi e inventari, e più in genere per l'elaborazione di strumenti originali dedicati alla ricerca.

Il progetto Sozomeno da Pistoia, che prevede insieme studio ed edizione di testi umanistici inediti, catalogazione di manoscritti, ricostruzione di un'antica biblioteca, edizione di fonti di archivio, ricerca paleografica e codicologica, si colloca a pieno titolo nell'ambito di indagini promosse dal Dipartimento. Oltre al direttore della ricerca, prof. Stefano Zamponi, collaborano al progetto i professori Teresa De Robertis, Antonella Ghignoli e Giuliano Tanturli. Per la gestione delle immagini supporto essenziale è offerto dal dott. Giovanni Martellucci, responsabile del Gabinetto fotografico della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Firenze.

Copyright 2009 Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia. Pagina creata il 11 Novembre 2015, ultima modifica il 23 Gennaio 2011